CNR - Istituto di Nanotecnologie
c/o Campus Ecotekne, Via Monteroni, 73100, Lecce
Coinvolto principalmente in WP1 l'Istituto di Nanotecnologie appartiene al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-NANOTEC). Questa UR svolgerà un ruolo fondamentale nella fase iniziale di CLEOPATRA di progettazione, sintesi e caratterizzazione dei materiali da utilizzare come nanofertilizzanti. In particolare, l'UR lavorerà allo sviluppo dell'nHAP, alla sua funzionalizzazione con urea e alla combinazione con PSB. Verranno inoltre studiate le interazioni fisiche e chimiche tra nHAP e le superfici fogliari.
Francesca Scalera
francesca.scalera(at)nanotec.cnr.it
Responsabile Unità di Ricerca PRIN2022 Cleopatra
Ricercatore III livello CNR
Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali e delle Strutture presso l'Università del Salento. Gli interessi di ricerca si concentrano sullo sviluppo di materiali polimerici e ceramici, nonché sulle tecnologie per applicazioni avanzate in diversi settori, inclusi il biomedicale e l'agricoltura.
Clara Piccirillo
PhD in Materials Science
Esperienza sia nella sintesi che nella caratterizzazione di materiali, in particolare materiali in struttura nanometrica. Studia materiali per diverse applicazioni tecnologiche, tra cui biomedicina, cosmetica, bonifica ambientale ed agricoltura sostenibile. Si interessa anche alla valorizzazione di residui dell’industria – estrazione di composti ad elevato valore aggiunto.
Giulia Morello
giulia.morello(at)nanotec.cnr.it
PhD in in Nanotecnologie
Gli interessi di ricerca si concentrano sullo sviluppo di idrogel per applicazioni biomediche e agroalimentari, sfruttando polimeri di derivazione naturale. Sviluppo di matrici di supporto per sistemi di rilascio controllato, a supporto della agricoltura sostenibile.