WP 2 – Ruolo di batteri fosfo-solubilizzzanti e dinamiche di acquisizione/allocazione di N e P in piante fertilizzate con N-nanoibridi
L’uso del nanoibrido come fertilizzante implica probabilmente l’adattamento delle comunità microbiche del suolo. La Task 2.0 consentirà il condizionamento del suolo raccolto presso l'Azienda Sperimentale dell'Università di Udine con nanoibridi per sviluppare una comunità microbica adeguata.
Le attività 2.1 e 2.2 sono dedicate all'isolamento del PSB dai suoli incubati e alla caratterizzazione delle attività di solubilizzazione del P e di altri tratti che promuovono la crescita delle piante attraverso test in vitro.
Verranno inoltre applicate tecniche biochimiche/fisiologiche e molecolari per lo studio delle dinamiche di assorbimento dei nutrienti (Task 2.3), della regolazione trascrizionale di quei geni coinvolti nei processi (Task 2.4) e dell'allocazione dei minerali nei tessuti del mais (Task 2.5). , per acquisire una comprensione più approfondita dei meccanismi attivati nelle piante dai nanoibridi. Inoltre, la risposta biologica delle radici ai nanoibridi sarà studiata caratterizzando sia i profili qualitativi che quantitativi degli essudati (Task 2.6) per comprendere l'influenza delle diverse molecole organiche rilasciate dalle piante sulla dinamica di stabilità/solubilizzazione di nHAP.
Task 2.0: Esperimento di incubazione nel suolo [UniBZ, CNR Nanotec, UniUD].
Task 2.1: Isolamento e caratterizzazione del PSB dal suolo agricolo [UniBZ].
Task 2.2: Quantificazione della solubilizzazione di P mediante PSB da nHAP [UniBZ].
Task 2.3: Dinamiche di assorbimento da parte delle piante dei nutrienti target [UniBZ].
Task 2.4: Analisi molecolari di geni critici coinvolti nell'assorbimento dei nutrienti target [UniBZ].
Task 2.5: Allocazione dei nutrienti minerali nei tessuti di mais [UniBZ].
Task 2.6: Dinamica dell'essudazione delle radici e biogeochimica [UniBZ].